ATM Spa Trapani Azienda Trasporti e Mobilità
ATM Spa Trapani
Azienda Trasporti e Mobilità
Società soggetta a controllo analogo del Comune di Trapani

Revoca alla prima azione di sciopero di 4 ore per il giorno 26 luglio 2024, proclamato dalle Segreterie Territoriali FIT CISL, FILT CGIL, Faisa Cisal, UGL e Soggetto Giuridico

Con la presente si comunica che in data 16 luglio 2024 questa azienda unitamente alle Segreterie Territoriali FIT CISL, FILT CGIL, FAISA CISAL, UGL e Soggetto Giuridico ha ricevuto comunicazione dalla Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali nel merito dello sciopero di 4 ore proclamato dalle suddette Segreterie Territoriali per il giorno 26 luglio 2024.

Si precisa che la Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali ha comunicato quanto segue:

“LA COMMISSIONE

Con riferimento alla proclamazione, in data 15 luglio 2024 da parte delle Segreterie territoriali di Trapani delle Organizzazioni sindacali FIT CISL, FILT CGIL, FAISA CISAL, UGL e Soggetto Giuridico, di una prima azione di sciopero, della durata di 4 ore, per il giorno 26 luglio 2024, riguardante i lavoratori della Azienda ATM Spa (atto pervenuto in data 16 luglio 2024);

INDICA

ai sensi dell’articolo 13, lettera d) della legge 146 del 1990 e successive modificazioni, alle Organizzazioni sindacali in indirizzo che, allo stato, dal documento di proclamazione emerge la seguente violazione:

“mancato rispetto della regola della rarefazione oggettiva”, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, della legge n. 146 del 1990 e successive modificazioni, nonché dell’articolo 10, lettera B), della Regolamentazione provvisoria delle prestazioni indispensabile nel settore del trasporto locale (adottata dalla Commissione con delibera 31 gennaio 2002, n. 02/13, pubblicata nella G.U. del 23 marzo 2002, n. 70), in considerazione del fatto che è stato precedentemente proclamato il seguente sciopero, incidente nel medesimo bacino di utenza:

– “sciopero nazionale del Trasporto Pubblico Locale”, della durata di 4 ore, proclamato, in data 21 giugno 2024, dalle Segreterie nazionali delle Organizzazioni sindacali FIT CISL, FILT CGIL, UIL TRASPORTI, FAISA CISAL e UGL, per il giorno 18 luglio 2024 riguardante tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti delle imprese cui si applica il CCNL Autoferrotranvieri internavigatori (Mobilità TPL) (atto pervenuto in pari data).

Si rammenta, altresì, alle Organizzazioni sindacali in indirizzo l’obbligo di comunicare all’Osservatorio sui conflitti nei trasporti la dichiarazione di sciopero e le sue modalità di svolgimento, come previsto dall’articolo 10 del citato Accordo nazionale del 28 febbraio 2018.

Si invitano le Organizzazioni sindacali in indirizzo a riformulare immediatamente la proclamazione di sciopero in conformità alla legge ed alla disciplina di settore, dandone tempestiva comunicazione ai medesimi soggetti destinatari della proclamazione (cfr. articoli 7 e 10 del citato Accordo Nazionale del 28 febbraio 2018).

Resta fermo che la Commissione accerterà, in seguito all’eventuale apertura del procedimento di valutazione, ogni altra violazione che dovesse emergere”

 

Si invita l’utenza a verificare sul sito web aziendale www.atmtrapani.it eventuali aggiornamenti in merito.

Distinti saluti

Il Direttore Generale

F.to Ing. Massimo La Rocca

Top